Noto, è cominciato il 4^ meeting del progetto Yourope, i giovani da tutta Europa per “Costruire una cittadinanza europea”

Le altre 7 città europee coinvolte sono Bruxelles (Belgio), Sofia (Bulgaria), Elassona (Grecia), Varsavia (Polonia), Lubiana (Slovenia), Altea (Spagna) e Atheniou (Cipro)

È cominciata oggi al Cumo la 4^ tappa del progetto Yourope, il progetto europeo finanziato coi fondi “Europe for citizien” che vede coinvolte 8 città di tutta Europa e che mette al centro del confronto le diverse identità culturali delle 8 città partecipanti per abbattere le frontiere e anche lo scetticismo che si nasconde, ancora, dietro un’Europa unità nonostante le differenze.

Le altre 7 città europee coinvolte sono Bruxelles (Belgio), Sofia (Bulgaria), Elassona (Grecia), Varsavia (Polonia), Lubiana (Slovenia), Altea (Spagna) e Atheniou (Cipro).

Lo scopo del progetto è di creare, promuovere e rafforzare nei giovani la coscienza di essere cittadini dell’Unione Europea, in modo da salvaguardarla dalla deriva euroscettica, nazionalista e populista che minaccia il sentimento di identità collettiva.

I partners, lungi da ogni retorica, mirano all’azione concreta e hanno pertanto reclutato tramite manifestazioni di interesse veri e propri teams di giovani, chiamati ad elaborare in modo critico e creativo riflessioni sui grandi temi dell’Europa: Europeismo ed Euroscetticismo, identità culturale e multiculturalità, immigrazione ed integrazione, la minaccia del sovranismo, etc.

Con cadenza bi-trimestrale, i partecipanti hanno l’opportunità di discutere e confrontare i risultati del proprio lavoro negli incontri transnazionali previsti in ciascuno dei paesi aderenti all’iniziativa.  A Noto si discute delle Sfide dell’Ue, con una serie di incontri e workshop che si svolgeranno nella sede del Cumo.

Prevista una visita della città e un momento anche dedicato all’Arte Effimera, con i ragazzi coinvolti che si cimenteranno nella realizzazione di alcuni bozzetti con la tecnica del sale colorato.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo