Atletica, sabato l’appuntamento con la 19^ edizione della Camminata di San Corrado – 5° Memorial Franco Di Leonforte

Modifiche allo storico percorso, prevista una deviazione su via Spaventa

Quasi tutto pronto per la 19^ edizione della Camminata di San Corrado, gara organizzata dall’Atletica Noto e valida per il Grand Prix Provinciale di corsa su strada. Da 5 edizioni, la gara è anche valida come Memorial Franco Di Leonforte.

L’appuntamento è per sabato, su un percorso difficile e misto di circa 5 km, con partenza dalla Porta Ferdinandea e arrivo alla cava di San Corrado di Fuori.

Circa 350 gli iscritti previsti per una gara comunque sentita tra gli atleti locali e che mette a dura prova articolazioni e muscoli: dopo la partenza da corso Vittorio Emanuele, il percorso quest’anno prevede una piccola deviazione su via Spaventa e poi il rientro del gruppo sulla via principale di Noto e la salita verso via Principe Umberto. Da qui comincia il tratto più difficile, con l’imbocco di via dei Mille e i tornantini della Ss 287 fino a giungere a piazza Don Orione, dove è previsto il tratto finale in discesa, sul sentiero del pellegrino, e arrivo poi davanti all’eremo di San Corrado Fuori le Mura.

“Stiamo lavorando da settimane all’organizzazione di questo appuntamento – spiega il presidente del consiglio Veronica Pennavaria nelle vesti di atleta – e sappiamo quanto sia atteso un po’ da tutti gli atleti nonostante venga considerata una gara difficile e dura. Il numero degli iscritti si attesta su quello dell’anno scorso e non possiamo che esserne contenti, così come siamo contenti di dedicare da 5 anni a questa parte la gara a Franco Di Leonforte, una persona squisita il cui ricordo resta vivo in tutti noi”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo